Rubrica Federmobili Dicembre

Risorsa 2.png

Innova.com, l’innovazione nella distribuzione d’arredamento

Servizi specialistici di formazione e aggiornamento per i diversi aspetti del progetto imprenditoriale.

lnnova.com è una rete nata nel 2006, pro- mossa da Federmobili per favorire il processo di innovazione della distribuzione d’arredamento attraverso lo sviluppo specialistico delle conoscenze e delle competenze.

Con una sessantina di aderenti (soci e sostenitori) Innova.com offre un’ampia varietà di servizi specialistici di formazione e di aggiornamento riguardanti tutti gli aspetti inerenti il progetto imprenditoriale e per la vendita: corsi e seminari principalmente rivolti ad imprenditori, manager, progettisti, esperti di vendita e post-vendita dei negozi di arredamento; master executive; consulenza e formazione su misura (per uno sviluppo delle competenze e per rispondere alle esigenze specifiche delle aziende attraverso corsi personalizzati); corsi finanziati dal fondo for.te; ricerche, convegni, seminari, workshop ed educational meeting.
L’obiettivo è quello di accrescere il vantaggio competitivo dell’impresa-negozio promuovendone l’eccellenza dentro quattro ambiti fra loro sinergici e coerenti con il progetto imprenditoriale: la mostra, la comunicazione, la vendita, la redditività.
Il progetto imprenditoriale a sua volta per esse- re vincente non può prescindere da quattro step fondamentali: identità (storia, reputazione, carattere, originalità, valori), orientamento strategico (disegno del futuro, senso della sfida e dello sviluppo), organizzazione e gestione (modalità e logiche nell’operare con efficienza e efficacia), competenze (abilità, saperi, apertura all’apprendimento continuo e motivazione all’eccellenza).

I consulenti-formatori sono di varia estrazione, accademica e professionale, e mettono in cam- po contenuti di alto profilo e specializzazione at- tinenti al settore dell’arredamento, trasferendoli con metodologie evolute adatte a promuovere l’apprendimento e a sostenere e accompagnare (coaching) chi è spinto al miglioramento.

La sfida di Innova.com è mettere a disposizione conoscenze, strumenti e capacità votati a risolvere concretamente problemi e a favorire lo sviluppo in un’ottica di collaborazione e integrazione tra i diversi attori della filiera. La crescita della distribuzione tradizionale dell’arredamento è legata alla possibilità di saper integrare a valle, con servizi innovativi e di valore, quanto a monte nasce come ideazione di bellezza, progetto di qualità e produzione. Negozi di arredamento e agenzie sono per questo chiamati a realizzare quotidianamente un lavoro di spiccata professionalità imprenditoriale e manageriale, oltre che di vendita.

Le competenze rappresentano quindi un fattore differenziale e perciò competitivo. Produttori e distributori devono tenerne conto per fronteggiare in modo vincente le tensioni del mercato e le sfide che l’innovazione comporta.

di Pia Nicolodi

Consigliere Nazionale di Federmobili

IT
EN